Fiabe Online (1)

di Francesca Matteoni

Di fiabe e folklore in rete si parla diffusamente – molti sono i siti che raccolgono storie, classiche e nuove, così come tramite google si possono incontrare ottimi articoli sull’argomento, specialmente in lingua inglese.Di seguito un breve elenco ragionato di siti interessanti, dove leggere fiabe, trovare bibliografie e filmografie o fare la conoscenza di specifici autori.

Su Parole d’Autore si trovano per intero varie fiabe, sia dalla tradizione letteraria italiana ed europea, che da quella popolare del mondo.

Tutte le storie dei Grimm, in diverse lingue, sono qui.

Per chi legge l’inglese si aprono tutte le porte incantate grazie a SurLaLuneFairyTales dove si trovano fiabe annotate, illustrazioni, informazioni bibliografiche riguardo libri di critica, fiabe classiche e adattamenti moderni, filmografie e link a un negozio ispirato alle fiabe e ai libri antologici curati da Heidi Anne Heiner, bibliotecaria e madre di questo spazio.

Ancora in inglese si trova The Journal of Mythic Arts (Endicott Studio). Articoli, saggi, autori contemporanei del mondo angolsassone e americano che lavorano sulla fiaba, hanno contribuito alla crescita di questo sito, che è ora un importante archivio corredato di splendide illustrazioni.

Altro sito in inglese dedicato interamente a Hans Christian Andersen, qui mentre tutte le sue storie in italiano si leggono qui.

A cadenza irregolare seguiranno altri post di segnalazione di siti e blog interessanti, rigorosamente fiabeschi. Quindi: non smarrite il sentiero!

Salva

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Autore: Francesca Matteoni

Francesca Matteoni (1975) cura laboratori di poesia e fiabe e insegna storia rinascimentale e delle religioni presso alcuni istituti americani di Firenze. Ha pubblicato questi libri di poesia: Artico (Crocetti 2005), Higgiugiuk la lappone nel X Quaderno Italiano di Poesia (Marcos y Marcos 2010), Tam Lin e altre poesie (Transeuropa 2010), Appunti dal parco (Vydia, 2012); Nel sonno. Una caduta, un processo, un viaggio per mare (Zona, 2014); Acquabuia (Aragno 2014).È redattrice di Nazione Indiana. È presente in antologie di poesia per l’infanzia. Ha all’attivo pubblicazioni accademiche tra cui il libro Il famiglio della strega. Sangue e stregoneria nell’Inghilterra moderna (Aras 2014). Tutti gli altri (Tunué 2014) è il suo primo romanzo. Insieme ad Azzurra D’Agostino ha curato l’antologia Un ponte gettato sul mare. Un’esperienza di poesia nei centri psichiatrici. Questo è il suo ripostiglio: http://orso-polare.blogspot.com

3 pensieri riguardo “Fiabe Online (1)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *